Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ha studiato canto con Monica Trombetta, insegnante certificata Voicecraft, e Michela Messina. Nel 2015 ha conseguito il diploma di secondo livello di Canto Moderno dell'Accademia Musicale Lizard.

Presso l'Università di Pisa ha conseguito la laurea triennale in “Musicologia” e, nel 2011, la specialistica in "Cinema, Teatro e Produzione Multimediale” con una tesi di ambito Popular Music. Nel 2018 ha aggiunto al proprio percorso formativo i corsi integrativi di Pedagogia Musicale e Direzione di Coro del Conservatorio Mascagni di Livorno.

Iscritto alla S.I.A.E. dal 2008 come compositore ha inoltre conseguito nel 2017 un master in “Musica Applicata all'Immagine” presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.

Songwriter e polistrumentista, dal 2004 è la mente del progetto Novadeaf. Nel corso degli anni la formazione ha ospitato alcuni dei musicisti più attivi ed eclettici della scena musicale pisana e livornese e ha vinto diversi riconoscimenti fra cui il primo posto del contest Senza Filo del Cantiere Sanbernardo (Pisa, 2011) e il premio di Amnesty International “Canzoni per la Libertà” per il brano “Man on fire” (2012).

Tre gli album realizzati sotto la sigla Novadeaf. Il più recente, intitolato {CARNAVAL}, è stato pubblicato nell'Ottobre del 2015 dall'etichetta indipendente savonese DreaminGorilla Records.

E' anche arrangiatore, tastierista e corista nella band del cantautore pisano Lorenzo Marianelli (selezione “Il Tenco Ascolta 2018”) ed ha militato in diverse cover-band come chitarrista, bassista e cantante.

Ha maturato una grande competenza di divulgatore musicale, iniziata negli anni dell'università con i programmi di sala per l'Orchestra Giovanile Universitaria e proseguita poi con esperienze varie come gli articoli di argomento musicale realizzati per il quotidiano web www.pisanotizie.it (2009-2011), alcuni seminari di storia della Musica (tra gli altri “Ascoltare il Novecento” presso l'Accademia della Chitarra “Stefano Tamburini” di Pontedera, 2013) e la conduzione del settimanale radiofonico di informazione musicale “L'Era del Muggine d'Oro” (dal 2010 al 2013 su Punto Radio Cascina).